Le affilatrici automatiche per motoseghe di Vallorbe® e Markusson®, distribuite in esclusiva per l’Italia da Sabart, e la linea di benzine alchilate Strong (2 e 4 tempi) diventano gli strumenti fondamentali per sostenere il duro lavoro dei boscaioli di Undercut.
Sabart approda in tv nel programma cult “Undercut: l’oro di legno”, in onda ogni giovedì di luglio alle 21:25 su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, e disponibile su discovery+. 

Le imprese del dopo tempesta Vaia 

Giunta alla quarta stagione, “Undercut: l’oro di legno” è la serie che racconta le vicissitudini di quattro team di boscaioli impegnati nel difficile compito di recuperare più legna possibile nelle foreste del Trentino. Un format che ha riscosso grande successo e che mette in luce il lavoro “nascosto” dei boscaioli nelle aree colpite dalla tempesta Vaia nel 2018: oltre 14 milioni di alberi (30 mila metri cubi di schianti) sono stati sradicati dalla furia della natura, in tutto l’arco alpino orientale.

Undercut: l’oro di legno
Quattro sono le squadre di boscaioli protagoniste della serie:
  • Team Giacomelli
  • Fratelli Sambugaro
  • Team Zoppè
  • Team Morandini

Tutti e quattro in prima linea tra Veneto e Trentino-Alto Adige per la bonifica, la gestione e la conservazione del territorio e della vera ricchezza di quell’ecosistema: il legname.

Oggi la nuova sfida è quella che si presenta alla ripresa delle attività dopo lo stop dovuto al lockdown: i cantieri boschivi hanno ripreso a pieno ritmo, tra rivalità e nuovi obiettivi da conquistare. 

 

I veri alleati dei boscaioli 

Per offrire un valido aiuto alle squadre di boscaioli altamente qualificate, che operano per rigenerare le foreste e mantenere intatto il loro valore, Sabart ha messo a disposizione dei taglialegna alcuni strumenti professionali della linea forestale, distribuiti dall’azienda in esclusiva per l’Italia:

L’affilatrice automatica V│OAK di Vallorbe® Swiss riproduce la tecnica di affilatura manuale utilizzata dai professionisti forestali, assicurando una grande precisione e una migliore efficienza di taglio. La macchina si presenta compatta, di facile utilizzo, con necessità di manutenzione ridotta al minimo. È in grado di affilare tutti i tipi di catene, da quelle di piccole dimensioni da potatura fino alle grandi macchine Harvester da abbattimento di passo 404”.

Undercut: l’oro di legno
Undercut: l’oro di legno
Il modello Grindomatic di Markusson®, in grado di affilare qualsiasi tipo di catena da motosega, grazie a un meccanismo brevettato può asportare fino a 4 mm di materiale dal dente: è ideale, quindi, anche per catene gravemente danneggiate. La Triplematic, invece, dispone di una tripla funzione, in quanto lavora il dente in tre diversi punti: il tagliente, la gola e il delimitatore di profondità. Al mondo solo il brand Markusson® offre questa tecnologia innovativa. La caratteristica principale di questa affilatrice è l’allargamento della gola, che permette un maggiore scarico del trucciolo aumentando notevolmente le prestazioni di taglio. Entrambe le macchine utilizzano mole abrasive realizzate con un materiale speciale che non surriscalda il dente e ne preserva la tempra.
Undercut: l’oro di legno
MARKUSSON
Ma l’impegno di Sabart non finisce qui: ha messo a disposizione dei boscaioli anche la linea Strong di benzine ecologica e alchilata professionali per motori a 2 e 4 tempi. Si caratterizzano per l’assenza di sostanze nocive per la salute dell’operatore: infatti non contengono etanolo, benzene o idrocarburi aromatici, che sono altamente tossici. Sono inoltre più sicure per l’ambiente, perché riducono la generazione di fumi del 40%. Mantengono inalterate le caratteristiche fino a 5 anni e facilitano l’avviamento della macchina anche dopo un lungo tempo di inattività.
2T Fuel
4TFUEL 5L
 

Comments