Avere un giardino in cui godere del sole, dell’aria fresca o coltivare qualsiasi tipo di pianta è il sogno di molti. Uno spazio verde necessita di molta manutenzione e cura e per farlo è importante disporre delle macchine da giardino giuste e soprattutto garantirne la corretta manutenzione.
In base alle dimensioni della nostra area verde bisogna individuare quali sono gli attrezzi necessari per mantenere il giardino in ordine.
Quando lo spazio è molto grande per tagliare il prato occorrono sicuramente delle macchine motorizzate come rasaerba e decespugliatori.
Se nel giardino c’è una piccola coltivazione di siepi o qualsiasi altro tipo di piante e fiori occorrono anche altri tipi di attrezzi come:
Effettuare controlli periodici e soprattutto pulire regolarmente le macchine da giardino dopo ogni utilizzo le renderà più performanti ed efficienti. Inoltre, una buona manutenzione, eseguita con costanza, allungherà la vita di tutte le attrezzature utilizzate.
Prima di iniziare la manutenzione delle macchine da giardino però è consigliabile leggere attentamente il manuale di istruzione dell’attrezzo per capire quali sono gli interventi da effettuare, ogni quanto tempo e come praticarli in totale sicurezza.
Quali sono le attività da fare?
Le manutenzioni più frequenti che tutelano la salute delle attrezzature e delle macchine da giardino motorizzate possono essere fatte in autonomia e comprendono:
mentre per le macchine con motore 2 tempi, come decespugliatore, motosega, tagliasiepi e soffiatore si usa l’olio per miscela.
Gli interventi di manutenzione sono molto semplici da eseguire ed è possibile farli in completa autonomia seguendo le indicazioni e i suggerimenti del personale esperto. È importante utilizzare prodotti di qualità.
A volte può accadere che la manutenzione non venga effettuata correttamente oppure che ci siano dei pezzi o componenti che non funzionano più. In questo caso bisogna ricercare i pezzi di ricambio giusti e sostituirli.
Per farlo è consigliabile recarsi presso il punto vendita dove è stata acquistata la macchina o cercare un rivenditore che faccia anche lavori di manutenzione straordinaria.
Sabart offre una vasta gamma di pezzi di ricambio per le macchine da giardino.