Dopo essere stata impegnata nella prima edizione di FutaExpo a Barberino di Mugello, Sabart è pronta per l’edizione 2025 della Festa del Boscaiolo e delle Foreste in Val di Fiemme.
Quest’anno sarà in compagnia di Andrea Fontani e i suoi collaboratori e del Timber Team Giacomelli, oltre ad avere uno stand in cui presenterà i propri prodotti dedicati al mondo forestale.
Come da tradizione, la nuova edizione della Festa del Boscaiolo e delle Foreste si terrà la prima domenica di settembre, nello specifico il 7 settembre, a Molina di Castello di Fiemme in Val di Fiemme.
Una festa per celebrare i boschi, le foreste e chi ci lavora, che non comprende solamente buon cibo, musica e stand, ma anche sfide tra i boscaioli. Come negli ultimi anni Sabart sarà sponsor della gara principale a squadre.
Tiriamo le somme di FutaExpo
Lo scorso mese abbiamo partecipato a FutaExpo, l’appuntamento dedicato agli operatori del comparto forestale e alle principali case produttrici delle più moderne tecnologie per il taglio, l’esbosco e la lavorazione del legname, sia nazionali che estere, che si è tenuto a Barberino di Mugello, nell’Appennino tosco-emiliano.
Tre giorni in cui gli stakeholder delle filiere forestali hanno mostrato i propri prodotti e in cui i visitatori hanno potuto vedere dal vivo macchinari all’avanguardia, animati da operatori specializzati. Ricercatori del CNR IBE e ITABIA Italian Biomass Association erano poi a disposizione per descriverne le peculiarità tecniche e rispondere ad eventuali curiosità in merito.
Per Sabart è stata un’esperienza positiva, un’occasione in cui sono stati presentati prodotti di punta e novità e in cui sono stati instaurati nuovi rapporti e contatti.
Anche in quell’occasione non eravamo soli, a Sabart infatti piace il gioco di squadra! Il team di Chiodini Macchine Agricole, nostro cliente della zona, è stato con noi tutti e tre i giorni e il loro contributo è stato estremamente prezioso. Anche gli istruttori della Scuola Forestale Lignator, direttamente dalla Calabria, sono stati ospiti del nostro stand. Nelle giornate di sabato e domenica ci hanno poi raggiunto dei nostri amici di vecchia data: lo scultore Barba Brisiu con le sue creazioni in legno e Vitale, Moreno e Patrizio del Timber Team Giacomelli.
Ma non solo! In quei giorni ci sono venuti a trovare i rappresentati di due dei principali brand che abbiamo presentato in fiera: Arbortec e Markusson.
Festa del Boscaiolo e delle Foreste: una questione di tradizioni
La Festa del Boscaiolo e delle Foreste è una festa tradizionale della Val di Fiemme, nata per festeggiare come i boscaioli hanno affrontato, e affrontano ancora oggi, il loro lavoro nel bosco tra avversità e soddisfazioni.
Proprio per questo motivo, ogni anno l’evento inizia con una messa all’interno della cappella, realizzata nel 1927 proprio per proteggere i boscaioli, in cui vengono commemorati e ricordati i professionisti che sono mancati nel corso dell'anno.
A seguire ha inizio la festa vera e propria con stand e cibo e nel pomeriggio hanno luogo le gare dei boscaioli, seguite poi dalle premiazioni.
Per Sabart è ormai diventata una tradizione partecipare a questa manifestazione. Saremo infatti presenti con il nostro stand, in cui i visitatori potranno vedere dal vivo e toccare con mano alcuni dei nostri prodotti di punta e le novità.
Tra i principali brand che porteremo alla Festa del Boscaiolo e delle Foreste ci saranno: l'abbigliamento forestale Arbortec, le barre e catene Oregon e le affilatici automatiche Markusson, i cunei GM Tech e tanti altri.
Ma non solo! Anche quest’anno Sabart sarà sponsor ufficiale della gara principale a squadre. Le squadre, ognuna formata da tre professionisti della Val di Fiemme, dovranno sfidarsi in prove ad eliminazione, che decreteranno i boscaioli più agili, forti e precisi della valle. La prima squadra classificata, la seconda e la terza riceveranno dei premi speciali pensati da Sabart.
Mai da soli…
Anche in questo caso saremo un team e avremo con noi allo stand degli ospiti speciali: i nostri brand ambassador Vitale, Moreno e Patrizio del Timber Team Giacomelli e l’arboricoltore tree climber Andrea Fontani di Crisoperla insieme ai suoi collaboratori.
Ai primi fan che verranno a salutare i nostri tre boscaioli verrà consegnato un omaggio a sorpresa brandizzato Timber Team Giacomelli.
Mentre il team di Andrea Fontani intratterrà i più piccoli con attività speciali pensate per l’occasione.
Comments