Il 2025 si chiude con un grande colpo per il catalogo Sabart che si arricchisce del prestigioso brand Gulf per la gamma di carburanti alchilati.
Dopo aver ampliato la gamma agricoltura, inserito le elettropompe Glong, i motori Zonsen e i sistemi antizanzare IZanz e Sandokan, Sabart mette a catalogo anche uno dei migliori carburanti professionali per l’attrezzatura con motori a scoppio.
Scopriamo, quindi, la prestigiosa storia di Gulf e quali sono i prodotti ora disponibili nel nostro b2b.
Vera e propria istituzione nel mondo dell’automotive e del motorsport, la versatilità dell’offerta Gulf è, in realtà, molto ampia e incontra ottimamente anche le esigenze delle categorie professionali a cui si rivolge solitamente Sabart: agricoltura, forestale e giardinaggio.
Chi utilizza per lavoro motoseghe, decespugliatori e tosaerba, infatti, è sempre più portato a un approccio ecosostenibile e all’impiego di carburanti a basso impatto ambientale e che tutelino il più possibile la salute dell’operatore: tra questi eccellono le benzine e le miscele alchilate.
Quelli alchilati, di fatti, risultano molto meno inquinanti rispetto ai carburanti tradizionali, con fattivi vantaggi per l’ambiente, per l’uomo e per le attrezzature, in quanto composti da sostanze decisamente meno nocive.
Chiamata anche benzina ad alti ottani, il carburante alchilato deriva sempre dalla distillazione petrolifera ma, anziché sulla parte liquida, poiché prodotto per alchilazione, è basato sulla parte gassosa e più pulita del petrolio greggio, prevalentemente su isobutano e isobutene, quindi privo di idrocarburi aromatici, sostante potenzialmente cancerogene.
Gulf vanta una storia d’eccellenza lunga oltre un secolo: nata nel 1901, nel 1912 trova per la prima volta il petrolio nell’impianto di trivellamento di Spindletop, in Texas, e nel 1913 apre la prima stazione di servizio a marchio Gulf.
Da lì in poi una crescita esponenziale, dagli USA, al Sud America, all’Europa, al Medio Oriente fino all’Asia. Una multinazionale che conta 1400 stazioni in 23 Paesi.
Oltre all’eccellenza qualitativa che rappresenta, il marchio Gulf è divenuto molto noto nel settore delle corse automobilistiche come sponsor del team John Wyer Automotive negli anni '60 e '70, divenendo una delle livree più famose al mondo – quella azzurro e arancione - associata alle Ford GT40 e Porsche 917, passata anche alle glorie cinematografiche per il film del 1971 con Steve McQueen La 24 Ore di Le Mans.
In quegli stessi anni Gulf Oil ha sponsorizzato anche il team McLaren di Formula 1, una collaborazione ripresa poi dal 2020 al 2022, mentre nel 2023 è divenuta partner della scuderia di Formula 1 Williams Racing.
Dalla strada, alla pista, agli impieghi professionali, i prodotti Gulf vengono impiegati in diversi settori, sebbene non tutti siano inclusi nel catalogo Sabart.
Inserendo i carburanti Gulf nel proprio catalogo, quindi, Sabart si lega a un top brand e offre alla propria clientela un prodotto dalla storia gloriosa e dalla qualità incomparabile.
Sono due, attualmente, le linee inserite a catalogo.
GULF Pro Fuels 2T è una benzina alchilata miscelata in un rapporto 50:1 con olio premium biodegradabile di alta qualità. É un prodotto adatto per motoseghe, tagliasiepi, decespugliatori e altri utensili o veicoli con motore a 2 tempi.
L'olio utilizzato in GULF Pro Fuels 2T garantisce un motore pulito e una lubrificazione ottimale. Il carburante mantiene puliti a lungo la camera di combustione e altri componenti come candele e guarnizioni, assicurando un avviamento più fluido e una maggiore efficienza lavorativa.
Privo di sostanze che possono causare danni alla salute, il prodotto non contiene etanolo, benzene e idrocarburi aromatici presenti nella benzina normale. Il carburante Gulf Pro riduce, inoltre, del 40% la produzione di ozono troposferico, tra le principali cause dello smog.
La miscela alchilata GULF Pro Fuels 2T conserva le sue proprietà fino a 5 anni e, essendo un prodotto premiscelato, non richiede ulteriori miscelazioni.
Disponibile nei formati da 1, 5 e 200 litri.
GULF Pro Fuels 4T è una benzina professionale ed ecologica dedicata a tutti i tipi di motori a 4 tempi. Può essere utilizzata in ambito marino, edile e nel giardinaggio, perfetta per un’ampia gamma di sport motoristici.
GULF Pro Fuels 4T garantisce un motore più pulito, un avviamento più fluido ed una maggiore efficienza operativa. Il carburante mantiene puliti la camera di combustione, le candele e le guarnizioni per un lungo periodo. L'avviamento del motore è molto più semplice dopo lunghi periodi di inattività.
Priva di sostanze che possono causare danni alla salute: il prodotto non contiene etanolo, benzene né idrocarburi aromatici, pertanto è altamente raccomandato per l'uso in spazi chiusi, come piste di go-kart, dove è vietato l'uso di carburanti tradizionali e dannosi.
La benzina alchilata GULF Pro Fuels 4T conserva le sue proprietà fino a 5 anni e può essere conservata nei serbatoi senza subire danni alle sue peculiarità durante l'inverno.
Disponibile nei formati da 1 e 5 litri.