La qualità Oregon e il servizio Sabart: un binomio vincente dal 1968

La mission di Sabart, fin dalla sua nascita, è quella di proporre prodotti esclusivi e di qualità.
Ecco perché, da più di 50 anni, Sabart è distributore esclusivo in  Italia del marchio Oregon, un brand storico che ha rivoluzionato il settore boschivo.

La nascita del marchio Oregon

Oregon | Sabart

Come molti dei più grandi marchi, anche Oregon nasce dalla volontà di un uomo di trovare la soluzione a un problema comune. Nel 1947 Joseph Buford Cox, nel giardino della sua abitazione, rimane colpito da come una larva di scarabeo del legname riesca ad introdursi con estrema facilità all’interno di tronchi e assi di legno.

Joe Cox dedica mesi allo studio di questo insetto, e della sua particolare mascella a forma di “C”, lavorando assiduamente nello scantinato di casa, riesce ad ideare e realizzare una catena per motoseghe rivoluzionaria.
La prima Cox Chipper fu fabbricata e venduta nel novembre del 1947, anno in cui, con un prodotto e quattro dipendenti, nacque a Portland la Oregon Saw Chain Manufacturing.

La Cox Chipper diventa ben presto la tipologia di catena per motoseghe più diffusa al mondo, ed ancora oggi anche le versioni più moderne ricalcano la struttura originaria dall’invenzione di Joe Cox.

Oggi il brand è parte del Oregon tool inc. , azienda con più di 3.000 dipendenti e centinaia di prodotti esclusivi realizzati e venduti in tutto il mondo.

Il marchio Oregon si afferma rapidamente come leader del settore

Dopo il grande successo ottenuto grazie al Cox Chipper, la Oregon cresce rapidamente: vengono introdotti nuovi prodotti e accessori ed aumenta l’organico.
Nel 1953 John Gray, assistente general manager assunto cinque anni prima, acquisisce l’azienda e nel 1957 la Oregon Saw Chain Manufacturing diventa la Omark Industries.

L’azienda continua rapidamente ad affermarsi. Nel 1980 debutta in borsa sotto la sigla OMK, e l’anno successivo apre una nuova sede a Portland, in Oregon.

Pochi anni dopo, nel 1985, la Omark Ind. viene acquisita dalla Blount Ind., società di costruzioni con sede a Montgomery, in Alabama, fondata da Winton M. Blount. Nato come imprenditore edile, Blount si contraddistinse per la grande capacità di dar vita a attività di successo, con la messa in opera di progetti a livello mondiale.
Nel 1991 viene fondata la ICS, attività dedicata allo sviluppo di applicazioni specializzate per motoseghe e per il settore edile. Un ente di ricerca interno all’azienda, creato per analizzare il mercato e dar vita ancora una volta, così come fece nei suoi primi anni la Oregon, a prodotti di qualità, innovativi che possono semplificare la vita delle aziende e degli operatori.

La Blount International Inc., dal settore delle costruzioni a quello della produzione

Oregon | Sabart

Pochi anni dopo la nascita della ICS, la Blount Ind. diventa la Blount International Inc. L’azienda passa da società di costruzione a società di produzione a livello mondiale, dedicando quasi la totalità dell’organico alla realizzazione e alla commercializzazione di prodotti per motoseghe e attrezzi edili.

La crescita non si arresta e nel 1997 viene acquisita la Frederick Manufacturing Corp., azienda specializzata nella produzione di lame per tosaerba e prodotti per la cura dei giardini.
Questo è il primo passo verso una direzione importante: la produzione di apparecchiature per esterni.

Nel 2002 la Blount sposta la sua sede dall’Alabama all’Oregon dove già erano presenti gli uffici della Oregon Cutting System e l’ICS.

Da uno scantinato ad una rete di distribuzione mondiale

La Blount International Inc ha sempre investito molto nell’acquisizione di machi di qualità, in modo da difendere una leadership faticosamente conquistata negli anni. Oltre ad Oregon e Frederick Manufacturing, ha infatti inglobato ad esempio negli ultimi anni Windsor (2000), Carlton Company (2008), SpeeCo (2020), KOX (2011) e Wood Equipment (2011).

Nella crescita a livello globale è stato determinante lo sviluppo dei siti di produzione con l’aggiunta di stabilimenti in vari paesi del mondo, come Canada, Brasile e Cina, e la realizzazione di una grande rete di distribuzione.

Nel 2021 Blount International inc. Cambia nome in Oregon Tool inc.

Sabart è il distributore esclusivo di Oregon in Italia

Oregon | Sabart

Tra i primi ad aver compreso il valore, la qualità e l’affidabilità del marchio Oregon troviamo Sabart.
Nel 1968, quando la Oregon sposta la sua attenzione sulla produzione di ricambi e accessori per il settore boschivo, agricolo e del giardinaggio, Sabart diventa distributore esclusivo per l’Italia, una partnership di successo mai interrotta.
Oggi Oregon è il marchio leader per catene da taglio, barre guida e pignoni per motoseghe e macchine harvester. Altissima qualità e comfort contraddistinguono anche la linea di abbigliamento, antinfortunistica, e tutta la gamma di accessori e attrezzature per il giardinaggio, il settore boschivo e l’agricoltura.

Per offrire agli specialisti del settore ciò di cui hanno realmente bisogno e aiutali a svolgere al meglio il loro lavoro Sabart sceglie accuratamente marchi come Oregon: affidabili ed innovativi.

Questa partnership, che dura da più di 50 anni, è la prova di una ricerca continua di qualità dei prodotti e della massima attenzione al cliente.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore