Robot rasaerba: quali sono gli accessori necessari?

I robot rasaerba sono tra gli strumenti più comodi per la manutenzione dei prati: una vera e propria svolta per chi desidera l’erba tagliata sempre alla stessa altezza ma non vuole rasare ogni giorno.

Una delle innovazioni tecnologiche più interessanti degli ultimi anni: praticamente, un giardiniere su ruote che lavora al posto dell’uomo. Come ogni macchinario, però, necessita di un’installazione iniziale e di accessori o ricambi per un funzionamento corretto ed efficiente.

GLI ACCESSORI FONDAMENTALI

In un video realizzato appositamente per illustrare i prodotti Grimsholm, vi mostriamo alcuni degli accessori fondamentali per l’utilizzo dei robot rasaerba e per la loro corretta installazione iniziale.

Prima di dare il via al taglio, infatti, è necessario che il robot rasaerba sia “mappato” sul perimetro del prato da tagliare.

Il vantaggio principale offerto da un robot rasaerba è quello di godere del massimo del relax mentre il macchinario provvede al mantenimento dell’erba al nostro posto. Possiamo lasciare il “lavoro sporco” al robot rasaerba mentre ci riposiamo o siamo fuori casa per lavoro o per svago.

Un relax che richiede un minimo sforzo iniziale nell’installazione di un cavo perimetrale che indichi ai sensori del robot i “confini ” dove operare, senza finire su viali pavimentati, aiuole fiorite, viottoli brecciati, siepi o perfino cadere in piscina.

robot rasaerba_01 - sabart

IL CAVO PERIMETRALE

Il cavo perimetrale è uno dei componenti più critici per assicurare la funzione principale dei robot rasaerba: se il cavo, infatti, viene danneggiato dall’umidità o dagli agenti atmosferici, può perdere la sua azione trasmittente.

Così facendo, il robot rasaerba “perderebbe il segnale” e non taglierebbe il prato in maniera corretta.

Per questo il cavo perimetrale progettato dal centro di sviluppo svedese di Grimsholm è composto da un’anima in rame stagnato a bassa resistenza.

robot rasaerba_02 - sabart

L’alta qualità del rame fornisce al robot le condizioni ottimali per effettuare il proprio lavoro, mentre l’interno del cavo, circondato da materiale isolante, lo protegge dall’usura, dall’umidità e dagli agenti esterni.

Il cavo perimetrale Grimsholm è compatibile con tutti i robot rasaerba. Inoltre, è applicabile su diversi terreni, garantendo le ottime performance di taglio e, al contempo, l’assenza di usura.

robot rasaerba_03 - sabart

I KIT DI INSTALLAZIONE

Il cavo perimetrale Grimsholm è disponibile in bobine (anche in versione heavy duty) di diverse lunghezze, a seconda della tua esigenza: da 25, 50, 100, 200, 500 e 1000 metri.

Puoi acquistarlo separatamente, o in un kit di installazione composto da:

  • cavo perimetrale
  • ganci per cavi di limite
  • connettori per la stazione di ricarica.

Grimsholm, infine, assicura per i suoi accessori per robot rasaerba una garanzia di 10 anni e assistenza gratuita.

LE LAME

Le lame sono un accessorio fondamentale per i robot rasaerba, quello che materialmente taglia l’erba secondo l’altezza desiderata.

Nel video che illustra i prodotti Grimsholm non vengono mostrate, ma Sabart ha una grande varietà di lame adattabili su robot di varie marche. Vediamo le tipologie esistenti.

Lame fisse in acciaio

La lama fissa è composta da un pezzo unico fissato su un supporto metallico tramite viti, a sua volta fissato a un motore di taglio che gira a una velocità variabile, a seconda del tipo di robot, tra i 2400 e gli oltre 2700 giri al minuto.

Rappresenta un sistema di taglio molto robusto, durevole, e difficile da rompere o danneggiare anche se il robot dovesse incontrare piccoli rami, pigne, sassi o altro.

La lama d’acciaio, inoltre, può essere riaffilata affidandosi ad un tecnico competente, e durare diversi anni. La lama, peraltro, è affilata su entrambe i lati quindi, a metà stagione, si può girare sfruttando una seconda affilatura.

Adatta per il taglio di qualunque tipo di erba (anche non coltivata e prato misto), e per lavorare su terreni regolari e non, anche in presenza di piante da frutto o che possano lasciare residui sul manto erboso. Unico svantaggio: una rumorosità di taglio leggermente superiore ad altri tipi di lame.

Gruppo lamette rotanti

Lamette di tipo cutter fissate su un disco (solitamente di materiale plastico) con apposite viti/perni attorno al quale sono libere di roteare. Le lame vengono spinte verso l’esterno tramite la forza centrifuga e, in piena rotazione, sfalciano l’erba che incontrano.

A fronte di un sistema di taglio molto silenzioso e preciso, abbiamo delle lamette molto delicate e da sostituire con regolarità: se il robot incontrasse piccoli rami o altri oggetti (ad esempio sassi), le lame potrebbero rompersi. Allo stesso modo, per mantenere la corretta rotazione della lama, è necessario eseguire una pulizia accurata e regolare delle lame e dei loro alloggiamenti.

Il gruppo lamette rotanti è particolarmente adatto per il taglio di tappeti erbosi con erba medio-morbida, e al lavoro su terreni regolari preferibilmente in assenza di piante da frutto o altri residui (sassi/rami/noccioli/pigne ecc..) sul manto erboso che danneggerebbero le lame.

GLI ACCESSORI PER I ROBOT RASAERBA

Potrai trovare un’ampia gamma di accessori per i robot rasaerba a questo link

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore