Sabart News

Testine ESTREME per decespugliare testate da Matt The Farmer - Sabart News

Scritto da Globalkult | 10.5.2021

“Dovevo trinciare e tritare e macinare e decespugliare parecchia roba”, con questa colorita espressione Matt The Farmer si appresta a ripulire il suo uliveto da sterpaglia e cespugli impiegando i dischi selezionati sul nostro nuovo catalogo ForestalGarden.

 

Matt The Farmer, noto YouTuber, ha provato sul campo tre dischi Sabart per decespugliatore. 

Il lavoro verrà eseguito con queste tre testine:

Disco WIDIA 40 Denti in Acciaio SKS5

  • Disco standard a 40 denti
  • In acciaio SKS5 riporto di placchette in WIDIA affilate ad inclinazione di 5° Made in Japan
  • Diametro 255 – Foro mm 25,4 – Spessore mm 2,2

questo va a tagliarti anche gli alberelli, con lame Widia che son fatte per tagliare di brutto!”: una descrizione non particolarmente tecnica, ma sicuramente efficace!

Disco 8 denti ”Trincione”

  • Disco Trincione a 8 denti alleggerito
  • Indicato per il taglio di arbusti, canneti, rovi, erba e sterpaglia
  • Utilizzabile in tutte le condizioni, anche in presenza di pietre
  • In acciaio ad alta resistenza Made in Italy
  • Diametro 255 – Foro mm 25,4

Rototrim Lamella Dritta

  • Rototrim professionale con lamelle dritte in nylon ad attacco universale, testina in nylon caricato e temperato con perni fissaggio lama in acciaio.
  • Lamelle in nylon 6.6
  • Diametro di taglio 315 mm
  • Si monta al posto del disco e non serve l’inserto.

Completano il set un parasassi in alluminio (obbligatorio per legge) e Gambali di Protezione Oregon Regolabili, leggeri, funzionali ed ergonomici, con cintura regolabile in vita e 4 cinghie su ogni gamba, proteggono a 180° la parte anteriore delle gambe e sono freschi e traspiranti, ideali per essere indossati tutto il giorno. 

 
 

PRIMO TEST: Rototrim Lamella Dritta

La testina “tutto fare” è stata la prima ad essere messa in gioco, ottenendo un ottimo risultato: pulisce prato e sterpaglia, è la soluzione ideale per chi non ha voglia di utilizzare diverse testine, riuscendo a tagliare sia erbacce che piccoli rametti.
Test col sasso: testina intonsa! Matt tocca un grosso sasso con la testina in movimento e la Rotrotrim non ne viene scalfita.

 

SECONDO TEST: Trincione

Entra in scena il “macinone”, come lo chiama Matt,  e non lascia dubbi: è uno strumento potente, efficacie e dalle alte prestazioni. Con questa lama riesce a ripulire in pochi secondi un covo di arbusti.

I consigli di Matt The Farmer:

  • prestare attenzione nel montare la lama nel verso corretto, infatti, se montata al contrario non funziona
  • il movimento deve essere verticale: dall’alto verso il basso (non come quello -orizzontale – del decespugliatore che taglia) perché questa lama deve “smacciullare”, macinare, tritare per ridurre in piccoli pezzi sterpaglia, rovi, cespugli, ecc.
  • data l’estrema potenza di questa lama, utilizzare sempre l’abbigliamento protettivo, pantaloni e giacca anti-taglio
 

TERZO TEST: Disco WIDIA 40 Denti in Acciaio SKS5

Se il macinone faceva paura, questa qua è da film Horror”.
Grazie a questo potentissimo disco Matt ripulisce il terreno da alberelli e arbusti. La lama in acciaio a 40 denti garantisce un taglio netto e preciso, inoltre, resiste alle condizioni di lavoro più gravose ed ai terreni accidentati con presenza di ostacoli.
Il disegno del disco e il rivestimento Widia permettono di recidere arbusti, canneti e piccoli alberi in tempi contenuti.

Come al solito Matt riesce a evidenziare in maniera molto incisiva le peculiarità dell’accessorio con indicazioni per l’utilizzo ottimale.

I consigli di Matt The Farmer:

  • Importantissimo: la lama gira in senso antiorario, per il taglio è necessario assecondare questo movimento (cioè tagliando da destra a sinistra), in caso contrario la lama sfugge e potrebbe essere pericoloso!
  • La lama taglia senza problemi piccoli alberi, polloni, canne di bamboo, ecc., meglio non andare oltre i 7 cm di diametro, ma fino a 6-7 cm: “guarda la sezione: burro!”
  • Sicurezza! Queste testine e dischi sono strumenti potenti: utilizzarli sempre indossando tutti gli indumenti di protezione personale (pantaloni, giacca, casco, visiera, guanti, scarpe anti-infortunistiche) ed un para-sassi in alluminio.
 
 
 

In conclusione

La lama tutto fare (Rototrim Lamella Dritta) è un insieme di potenza e facilità di utilizzo, ti permette di ripulire prati e piccoli cespugli in maniera ottimale, con un’alta resistenza anche alle eventuali collisioni con materiali duri come sassi, bottiglie, ecc.

 


Il Trincione (Disco 8 Denti) non lascia spazio a dubbi: una vera potenza che macina tutto, ideale per il taglio di un sottobosco fitto piuttosto consistente.

 


Infine, il Disco Widia 40 Denti, un’arma contro i piccoli alberi, polloni e canneti, velocizza i tempi di lavoro grazie alla potenza di taglio.

 

Ringraziamo Matt The Farmer per aver testato questi prodotti per noi. Trovate tutti gli accessori Sabart per decespugliatori a questo link.