Sabart News

Agricoltura e irrigazione: 4 modi per evitare gli sprechi

Irrigazione | Sabart

Agricoltura e irrigazione: 4 modi per evitare gli sprechi

Circa un terzo dell’acqua utilizzata in Europa è destinata all’utilizzo in campo agricolo, infatti per alimentarci e produrre il nostro cibo occorre consumare un’elevata quantità di acqua pulita e non salata. Inoltre, l’utilizzo in agricoltura di pesticidi e fertilizzanti peggiora la qualità delle acque. Un ulteriore elemento di incertezza è rappresentato dal riscaldamento globale che ha causato un calo delle falde acquifere e quindi la loro disponibilità per l’irrigazione agricola.

La soluzione risulta solo una: agricoltura sostenibile con un uso più efficiente delle risorse idriche.

Carenza idrica ed Irrigazione efficiente

L’irrigazione delle colture è sicuramente l’area in cui, applicando nuove pratiche e politiche, è possibile ottenere miglioramenti dell’efficienza idrica.

La direttiva quadro sulle acque dell’UE ha contribuito ad incoraggiare l’introduzione di cambiamenti nelle pratiche agricole che possano migliorare sia la quantità sia la qualità dell’acqua in Europa. Infatti, i sussidi agricoli assegnati attraverso la PAC (Politica agricola comune dell’UE) incoraggiano l’utilizzo di sistemi di irrigazione più efficienti.

Inoltre, nel 2020 L’Unione Europea ha approvato il nuovo regolamento per l’utilizzo di acque reflue per l’agricoltura. In particolare, il consiglio europeo, ha approvato nuove regole per favorire l’utilizzo delle acque urbane trattate, quindi depurate. Il tutto per cercare di minimizzare l’impatto ambientale, con l’obiettivo di implementare le disponibilità d’acqua promuovendone un uso rispettoso. Le nazioni mediterranee, come Italia, Spagna e Grecia utilizzano già da anni acqua depurata, e si sente l’esigenza di una regolamentazione uniforme a tutta l’unione, in modo da garantire un mercato equo.

Quattro metodi per evitare sprechi

Quali sono i metodi che può utilizzare un agricoltore per approcciare un’agricoltura sostenibile ed evitare sprechi? Ne abbiamo identificati 4:

Irrigazione di precisione:

Si tratta di tecniche di irrigazione intelligente che consentono di impiegare solo l’acqua realmente necessaria per il fabbisogno della coltivazione. E una tecnica che applica una quantità precisa di acqua alle colture in momenti precisi allo scopo di ottimizzare la resa della coltura e la produttività idrica.

Raccolta di acqua piovana:

Come si è detto in precedenza l’agricoltura è il settore che risente maggiormente della siccità, è quindi importante costruire invasi per la raccolta dell’acqua piovana per avere una scorta da usare nei momenti di carenza idrica.

Riutilizzo delle acque reflue:

A differenza del metodo precedente, che è legato all’andamento climatico e che comporta un costo iniziale e di mantenimento non indifferente, il riciclo delle acque reflue risulta il metodo migliore in termini di costi e manutenzione. Un ulteriore plus di questo metodo è l’impatto ambientale che ne consegue, infatti permette di ripristinare risorse idriche che altrimenti non sarebbero utilizzabili. L’unione Europea ha definito i requisiti minimi di depurazione per le acque reflue ed il loro utilizzo, per garantire un uso più ampio delle risorse per arginare la siccità. L’obiettivo generale è quello di migliorare le condizioni del nostro pianeta e delle sue riserve allungando il ciclo di vita delle materie prime, un metodo per promuovere l’economia circolare tanto discussa.

Manutenzione degli impianti di irrigazione:

Effettuare una corretta e periodica manutenzione degli impianti di irrigazione con componenti e ricambi di qualità contribuisce a rendere più efficiente l’irrigazione, riducendo le perdite dell’impianto e con conseguente riduzione del consumo di acqua.

Per realizzare impianti di irrigazione o per effettuarne la manutenzione saranno necessarie le migliori tubazioni e raccorderie. Il catalogo Sabart fornisce una vasta gamma di tubi in polietilene, disponibili in diverse misure,  raccordi zincati e giunti che permettono di collegare tra loro i vari tubi, effettuare derivazioni e curve senza rinunciare alla massima efficienza. Ricambi di alta qualità, realizzati con materiali altamente resistenti e antiusura, sono l’ideale per impianti di irrigazione che durano nel tempo.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Exit mobile version