Bare-co: Solo 15 secondi per lavorare in totale sicurezza

L’albero cardanico riveste un ruolo da protagonista tra le attrezzature utilizzate con maggior frequenza in ambito agricolo. Il cardano ha un ruolo centrale, sia per la sua diffusione, sia per le gravi implicazioni di rischio che ne caratterizzano l’uso. La maggior parte degli incidenti sono causati da cardani senza protezione. Le protezioni per alberi cardanici di Bare-co sono la nuova frontiera per lavorare in totale sicurezza.

Incidenti con Alberi cardanici

L’albero cardanico, o anche giunto cardanico oppure cardano, è un organo meccanico snodabile, attraverso il quale avviene la trasmissione di movimento e potenza tra due assi in rotazione o organi in movimento.

Il principale vantaggio di un cardano è la possibilità di trasmettere il movimento in un asse sfalsato rispetto a quello di origine senza che si perda efficienza; questo è il motivo principale per cui questo sistema è diventato così diffuso in campo agricolo, soprattutto per i trattori.

Nonostante la grande utilità di questi strumenti, per gli addetti che operano in agricoltura una delle principali cause di gravi infortuni è rappresentato dall’accidentale contatto con alberi cardanici in movimento sprovvisti di protezioni. Prima ancora della frequenza di accadimento, la sua incidenza riguarda soprattutto la gravità degli incidenti, che può portare anche alla morte.

Tra le aziende agricole è frequente trovare alberi cardanici non più idonei a soddisfare i requisiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti a causa di protezioni parzialmente o totalmente danneggiate o, a volte, del tutto assenti.

Purtroppo, accade spesso che ci sia la tendenza a non intervenire tempestivamente nel ripristino delle funzionalità delle protezioni. Una trasmissione cardanica non protetta non è in grado di evitare che un’imprudenza (come quella di scavalcare l’albero in rotazione) possa tramutarsi in tragedia.

Bare-co Protezioni per cardani

Bare-co Sabart
Bare-co Sabart

La legislazione europea sulla sicurezza prevede che tutti i trattori che utilizzano alberi cardanici debbano essere dotati anche di protezioni. La maggior parte di queste protezioni sono fisse e questo rende difficoltoso e pericoloso il loro montaggio e la manutenzione. Infatti, per poterle smontare e arrivare al giunto è richiesto molto tempo e l’operazione è difficoltosa.

Le protezioni per alberi cardanici Bare-co, distribuite in esclusiva per l’Italia da Sabart, sono progettate per facilitare sia le operazioni di montaggio/smontaggio, sia quelle di manutenzione ordinaria rendendo il lavoro dell’operatore agricolo molto sicuro. Queste protezioni sono composte da due alette ad incastro, che si aprono in soli 15 secondi, permettendo di sfilare il giunto e di raggiungere tutti i punti di ingrassaggio, rendendo la manutenzione estremamente semplice e sicura.

Bare-co propone un kit formato da una protezione standard e da speciali ghiere e catene di sicurezza, in questo modo possono essere applicate sia su alberi cardanici standard sia su cardani omocinetici ad angolazione superiore, quest’ultimi infatti necessitano di una protezione aggiuntiva che si ottiene agganciando l’apposita cuffia alla protezione standard.

Inoltre, sono disponibili due dimensioni: una per alberi cardanici con diametro grande e una per diametro medio/piccolo. Questo rende le protezioni Bare-co in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di cardano presente sul mercato.

Vantaggi

Bare-co Sabart

Le protezioni Bare-co hanno numerosi vantaggi:

  • Richiedono solo 15 secondi per essere montate.
  • Si adattano alla maggior parte dei cardani omocinetici e non.
  • Marchio CE approvato
  • Operazione di ingrassaggio facilitata.
  • Resistente ai raggi UV.
  • Include le catene di sicurezza e set completo di ghiere.
  • Maggiore sicurezza.
  • Risparmio di tempo.
  • Riutilizzabile su cardani diversi.
  • Universale.
  • Resistente all’usura.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore