Cambiare il filo del decespugliatore:
3 metodi con Matt the Farmer

Per rispondere alle richieste di tanti professionisti e appassionati di giardinaggio, lo YouTuber Matt the Farmer si è rivolto a Paolo Ferri, giardiniere e product manager di Sabart, per mostrare come cambiare il filo del decespugliatore.

Il video – tra i più apprezzati del canale di Matt – mostra 3 differenti tipologie di testine batti e vai, corrispondenti a 3 relativi metodi di ricarica del filo: il classico metodo, il metodo easy work e il metodo tramite disco preformato.

METODO CLASSICO

La classica testina batti e vai, come spiega Ferri, è la tipologia più diffusa sul mercato, nonché quella che si trova montata sul decespugliatore al primo acquisto. Forse la più economica, di certo la più complicata quando si tratta di cambiare il filo, specialmente se ci si trova in campo e non in officina.

Bisogna, infatti, smontare corpo superiore, corpo inferiore e pomello ad alta resistenza, avvolgere manualmente il nuovo filo nella sede centrale senza farlo intrecciare, far fuoriuscire le estremità dai due fori appositi e rimontare i due corpi, cercando di non farsi sfuggire la molla di contrasto posta all’interno.
“Ricaricare queste testine è veramente complicato”, ammette lo stesso Paolo.

cambiare filo decespugliatore - sabart

METODO EASY WORK

Le cose migliorano con la testina easy work, sempre a funzionamento batti e vai ma a caricamento facilitato.

Nel modello proposto dal video, prodotto da Sabart, “Non abbiamo bisogno di smontare il corpo superiore ma il filo si inserisce direttamente nel passafilo”.

Fatto questo, basta girare l’apposito pomello per avvolgere il filo all’interno della testina, fino a lasciar sporgere il filo alla lunghezza di taglio desiderata.

cambiare filo decespugliatore 2 - sabart

METODO SPEED LOAD

L’ultimo metodo mostrato è quello preferito da Matt the Farmer e prevede l’utilizzo della testina Gator Speed Load di Oregon, che usa un disco di filo preformato.

“Massima qualità dei materiali, estremamente pratica da aprire, senza parti mobili che si possono perdere, estremamente veloce da ricaricare”.

E qui, Paolo Ferri scende in campo e illustra l’operazione di ricambio nel pieno di un’operazione di sfalcio. Quando finisce il filo, apre il corpo superiore della testina, toglie il filo esaurito, estrae dalla tasca un disco preformato di filo nuovo, lo inserisce nei passafili e, in meno di un minuto, torna all’opera.

Matt the Farmer è completamente orientato sulla Gator Speed Loan di Oregon, disponibile con spessori di 2,4 e 3 millimetri di diametro: “Con poche decine di euro di differenza, se uno non deve tagliare il prato ogni giorno, è sicuramente la soluzione più pratica e più veloce, e il taglio è fatto bene”.

cambiare filo decespugliatore 3 - sabart

LE TESTINE VIETATE

Sia Matt the Farmer che Paolo Ferri raccomandano, di non usare testine con parti mobili metalliche (a catena) che, in caso di rotture, potrebbero causare seri danni all’operatore che la usa o a persone presenti nei dintorni. È anche per questo che sono vietate per legge anche a livello comunitario.

Come loro, anche noi vi lasciamo con un’importante raccomandazione: acquistate solo testine di ottima qualità e affidatevi a produttori certificati.

cambiare filo decespugliatore 4 - sabart

I PRODOTTI CITATI

  • Testina completa, fili, e pezzi di ricambio: potrai trovare tutti i componenti della testina classica, a questo link
  • Fili e parti di ricambio della testina easy work Sabart sono disponibili a questo link
  • Dischi di filo in set, testine e kit promozionali della Gator Speed Load sono disponibili a questo link

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore