Consigli per la manutenzione delle macchine da giardino

Avere un giardino in cui godere del sole, dell’aria fresca o coltivare qualsiasi tipo di pianta è il sogno di molti. Uno spazio verde necessita di molta manutenzione e cura e per farlo è importante disporre delle macchine da giardino giuste e soprattutto garantirne la corretta manutenzione.

In base alle dimensioni della nostra area verde bisogna individuare quali sono gli attrezzi necessari per mantenere il giardino in ordine.

Quando lo spazio è molto grande per tagliare il prato occorrono sicuramente delle macchine motorizzate come rasaerba e decespugliatori.

Se nel giardino c’è una piccola coltivazione di siepi o qualsiasi altro tipo di piante e fiori occorrono anche altri tipi di attrezzi come:

Manutenzione post utilizzo degli attrezzi da giardino

Effettuare controlli periodici e soprattutto pulire regolarmente le macchine da giardino dopo ogni utilizzo le renderà più performanti ed efficienti. Inoltre, una buona manutenzione, eseguita con costanza, allungherà la vita di tutte le attrezzature utilizzate.

Prima di iniziare la manutenzione delle macchine da giardino però è consigliabile leggere attentamente il manuale di istruzione dell’attrezzo per capire quali sono gli interventi da effettuare, ogni quanto tempo e come praticarli in totale sicurezza. 

Quali sono le attività da fare?

  1. Pulire accuratamente le macchine da giardino e gli utensili utilizzati rimuovendo incrostazioni ed eventuali residui di terra.
    In questo modo, quando si riporranno gli oggetti in deposito in vista della stagione fredda non si formerà dello sporco ostinato (come, ad esempio, la terra indurita) che potrebbe danneggiare l’attrezzo.
    Infatti, se resta attaccato per diverso tempo il fango sarà impossibile da rimuovere completamente. A lungo andare la scarsa pulizia comporta il deterioramento sia della lama sia del motore che surriscaldandosi farà uno sforzo eccessivo.
  2. Utilizzare spazzole e strumenti per la rimozione del fango e dello sporco poiché per la pulizia delle macchine da giardino non va mai utilizzata l’acqua.
    Dopo questo passaggio è consigliabile lubrificare con oli specifici le lame e le guarnizioni degli attrezzi a motore, come lo spray MX40: un lubrificante multifunzione ad azione sbloccante, detergente, protettiva e lubrificante che può essere applicato anche sulle lame.
    SABART | Olio per lame e guarnizioni degli attrezzi a motore
  3. È bene tutelare tutte le parti e le componenti metalliche. Da verificare che siano asciutte e conservate in luoghi non soggetti ad umidità, in modo da prevenire la formazione di ruggine.
    Per esempio subito dopo l’utilizzo è importante controllare che sulle lame non ci siano residui di fogliame o erba che possono inumidire la lama e arrugginirla. Un prodotto molto efficace che aiuta questa operazione è il Dirty Killer, un solvente spray studiato per eseguire la pulizia e la rimozione di linfa e resina su attrezzature da giardinaggio.
    SABART | Solvente spraypulizia macchine da giardino
  4. Tutte le attrezzature da giardino, sia gli utensili che le macchine a motore, quando non vengono impiegati per diverso tempo (ad esempio nel periodo invernale) vanno tenuti a riparo dagli eventi atmosferici che potrebbero comprometterne l’utilizzo.
    Per salvaguardare tutti gli attrezzi basterà conservarli in un garage, in una casetta di legno o in un capanno.

Manutenzione delle macchine da giardino motorizzate

Le manutenzioni più frequenti che tutelano la salute delle attrezzature e delle macchine da giardino motorizzate possono essere fatte in autonomia e comprendono:

  • Pulizia del filtro dell’aria: da fare dopo circa 50 ore di lavoro del rasaerba e/o decespugliatore.
    È importante che il motore delle macchine respiri, quindi per non usurarlo, bisogna rimuovere la polvere e i detriti dai filtri dell’aria.
    Quando c’è dello sporco il motore andrà sotto sforzo e di conseguenza consumerà più carburante e si deteriorerà prima. Dopo la pulizia è importante ungere il motore con uno specifico lubrificante. Nel caso di attrezzature con motori 4 tempi, come rasaerba, trattorini e motozappe bisogna utilizzare un olio motore specifico per 4 tempi.
SABART | Olio motore specifico per 4 tempi

mentre per le macchine con motore 2 tempi, come decespugliatore, motosega, tagliasiepi e soffiatore si usa l’olio per miscela.

SABART | Olio motore specifico per 2 tempi
  • Cambio dell’olio del motore: almeno ogni 100 ore di lavoro delle macchine da giardino motorizzate.
    Questa operazione è molto semplice da effettuare. Basterà individuare il serbatoio dell’olio, svuotarlo da quello vecchio e versare all’interno il nuovo olio. È consigliabile fare questa operazione con il motore ancora caldo. Dai un’occhiata a questo articolo dove indichiamo gli errori più comuni nell’effettuare la miscela per decespugliatore.
  • Pulizia della candela: da fare dopo circa 30 ore di lavoro.
    Per pulire questo elemento è necessario smontarlo, ripulirlo con uno spazzolino di ottone e soffiarlo con aria compressa. Se però la candela risulta troppo usurata è bene sostituire il pezzo.
  • Affilatura delle lame: almeno 1 volta all’anno.
    Tutti gli attrezzi da taglio che si utilizzano per la cura del giardino sia motorizzati (come i tagliasiepi elettrici) sia manuali (forbici, cesoie o falci) con il tempo iniziano a non tagliare bene. Una corretta manutenzione prevede l’affilatura di questi attrezzi. Per le macchine elettriche esiste un kit per eseguire questo intervento: le operazioni sulla lama comprendono pulizia, lubrificazione e infine affilatura. Se nonostante l’affilatura le lame continuano ad essere eccessivamente usurate è necessario sostituirle per evitare di compromettere la propria sicurezza

Gli interventi di manutenzione sono molto semplici da eseguire ed è possibile farli in completa autonomia seguendo le indicazioni e i suggerimenti del personale esperto. È importante utilizzare prodotti di qualità.

Manutenzione straordinaria e acquisto pezzi di ricambio

A volte può accadere che la manutenzione non venga effettuata correttamente oppure che ci siano dei pezzi o componenti che non funzionano più. In questo caso bisogna ricercare i pezzi di ricambio giusti e sostituirli.

Per farlo è consigliabile recarsi presso il punto vendita dove è stata acquistata la macchina o cercare un rivenditore che faccia anche lavori di manutenzione straordinaria.

Sabart offre una vasta gamma di pezzi di ricambio per le macchine da giardino. 

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore