Potatura manuale o elettronica? Forestal ti accontenta

L’importanza della potatura

La potatura è una delle attività essenziali per mantenere la salute delle piante, in particolare permette di tagliare i rami superflui, abbellire la pianta, migliorarne la crescita, aumentarne la resistenza e la produzione di fiori e frutta, prevenire malattie e rotture derivanti dalle condizioni climatiche avverse. Tutti questi aspetti sono importantissimi da tenere in considerazione sia per l’agricoltore, sia per chi possiede un piccolo giardino o un piccolo orto; risulta dunque necessario conoscere e scegliere gli attrezzi adeguati. Ogni strumento ha delle caratteristiche che lo contraddistinguono in base alla funzione che svolge.

Le diverse tipologie di forbici

Per eseguire una potatura adeguata lo strumento più importante è la forbice. Le forbici si dividono in tre categorie principali in base alla tipologia di taglio:

  • Taglio a lama doppia
  • Taglio battente
  • Taglio bypass

Le forbici con taglio a lama doppia sono costituite da due lame che si incontrano al centro durante il taglio. Le forbici a battente invece, sono composte da una lama che effettua un taglio che termina sul battente, un’incudine. Infine, le forbici con taglio bypass sono caratterizzate da una lama di taglio che, passando davanti ad una contro-lama, seziona il ramo. Oltre e queste differenze, esistono due tipi principali di forbici: le forbici da potatura manuale e quelle a batteria.

Forbici da potatura manuale

Le forbici da potatura manuale sono ottimali per piccoli lavori di potatura dove non sono necessari tanti tagli e la cui durata è limitata. La leggerezza rimane il loro punto di forza indiscutibile: il peso, nettamente inferiore rispetto alle forbici da potatura a batteria, le rende infatti ideali per questi lavori meno impegnativi.

Sabart offre una gamma completa di forbici da potatura professionale firmate Forestal. La gamma comprende forbici a taglio battente, anche chiamate ad incudine, a taglio bypass, forbici a lama corta e a lama lunga, tutte hanno la caratteristica di essere leggere e robuste, grazie anche alla lama in acciaio. Entrando più nei particolari, le forbici a lama corta sono consigliate per la raccolta degli agrumi, mentre quelle a lama lunga sono consigliate per recidere fiori e per raccogliere l’uva. Entrambe le tipologie hanno il manico rivestito in PVC antiscivolo per garantire una maggiore presa. Le forbici ad incudine e quelle a bypass permettono di tagliare rami con diametro fino a 20mm e il loro speciale angolo di affilatura facilita ulteriormente il taglio.

Forbici da potatura manuale

Forbici da potatura a batteria

Le forbici da potatura a batteria, a differenza di quelle manuali, possono essere utilizzate per lavori prolungati. La batteria ed il motore infatti, permettono all’operatore uno sforzo minore con conseguente benessere delle mani e delle articolazioni, permettono inoltre di effettuare tagli di maggiori dimensioni. Le forbici a batteria, grazie all’aiuto del motore, semplificano e velocizzano l’attività di potatura. Questo strumento è ormai diventato un attrezzo fondamentale per l’utilizzo in agricoltura, nella potatura dei parchi e nel giardinaggio. 

Per incontrare questo bisogno Sabart propone due modelli di forbici elettroniche: le Extreme Line di Forestal, entrambe dotate di lame in acciaio intercambiabili.

L’EX250 garantisce:

  • la massima potenza grazie alla batteria al litio ricaricabile e al motore brushless da 150W
  • tempi di ricarica rapidi
  • lunga durata della batteria
  • leggerezza e praticità
  • prestazioni ottime per lavoro continuativo e preciso
  • una capacità di taglio fino a 25mm
extreme line

L’EX350 è un potatore elettronico cordless con batteria al litio e taglio progressivo dalle alte prestazioni, le caratteristiche principali sono:

  • diametro massimo di taglio fino a 35mm
  • peso di soli 810 grammi per garantire il confort e limitare gli sforzi dell’operatore 
  • spegnimento rapido standby per conservare la batteria
  • display conta tagli totali e parziali
  • possibile regolazione dell’apertura a 3 livelli

Per altre informazioni tecniche consultare il product information delle forbici elettroniche Extreme Line di Forestal.

Che la scelta sia una forbice da potatura manuale o una forbice da potatura a batteria, Sabart non delude, garantisce infatti le prestazioni e l’affidabilità di questi attrezzi.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore