Come scegliere il miglior filo per il decespugliatore

Qual è il miglior filo da usare per il decespugliatore? La risposta ce la danno lo YouTuber Matt the Farmer e Paolo Ferri, giardiniere e product manager di Sabart.

La risposta, in realtà, è piuttosto semplice: più che il miglior filo, esiste il filo più giusto a seconda dell’uso che bisogna fare del decespugliatore.

IL FILO PIÙ ADATTO PER OGNI TIPOLOGIA DI ERBA

Cerchiamo di spiegare visivamente questo concetto utilizzando il video pubblicato sul canale YouTube di Matt the Farmer. Lo YouTuber più amato da giardinieri e boscaioli ci ha già spiegato ottimamente come cambiare il filo del decespugliatore e ci ha mostrato alcune testine “estreme”.

Anche stavolta Matt si è affidato a Paolo Ferri – giardiniere professionista e responsabile della ricerca e dello sviluppo dei nuovi prodotti per Sabart – per una lezione sui criteri di scelta e le tipologie di filo da utilizzare per il decespugliatore.

A OGNI USO IL FILO GIUSTO

In una lezione sul campo, Paolo Ferri ha messo a confronto 3 fili per decespugliatore in 3 diverse situazioni: erba corta, infestanti e rovi.

A ogni uso il filo giusto, dunque, e saper scegliere quello giusto significa non sprecare prodotto e ottenere un taglio ottimale.

Per prima cosa, come spiega Paolo Ferri, per un buon taglio bisogna procurarsi un buon decespugliatore, con un corretto rapporto peso/potenza.

Ancor più importante, però, è l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione, per evitare infortuni e incidenti.

Per la scelta del filo, invece, bisogna sapere che esistono vari diametri e differenti caratteristiche di qualità: entrambi i criteri vanno scelti, appunto, per la corretta applicazione, a seconda della tipologia di erba o arbusto da tagliare.

filo decespugliatore - sabart

FILO PER ERBA CORTA

Il primo filo testato è quello per la classica erba corta: un filo dal profilo tondo e dal diametro di 2,7 millimetri, adatto al taglio standard e idoneo per tutti i tagli del nostro giardino.

filo decespugliatore 1 - sabart

La prova eseguita su erba bassa mostra un’esecuzione perfetta e priva di qualsiasi resistenza.

FILO PER STERPAGLIE

La situazione inizia a farsi più difficile quando Paolo Ferri prova a tagliare erbacce, infestanti e sterpaglie. Lo fa usando un filo tondo da 3 millimetri di diametro, dotato di un’anima composta da polimeri ad alta resistenza. Le erbacce con cui si confronta sono alte fino alla sua spalla e presentano dei fusti già importanti: eppure cadono senza problemi.

filo decespugliatore 2 - sabart

Questo tipo di filo, inoltre, resiste più a lungo, dura di più e consente di cambiare le testine meno frequentemente.

FILO PER ROVI

Infine, la situazione più estrema: il taglio di rovi e sterpaglie in un bosco. In questo caso, Paolo Ferri si affida a un filo speciale a sezione quadra, con un diametro di 4 millimetri e dotati di 2 bordi seghettati. Si tratta di un filo molto aggressivo, specializzato per questo tipo di tagli e utilizzabile con qualsiasi testina multifilo.

filo decespugliatore 3 -sabart

Nel video viene mostrata una testina speciale, grazie alla quale si possono inserire 4 spezzoni di filo montati a 90 gradi tra di loro. Il filo attraversa la testina e fuoriesce dalla parte opposta per poco più di un centimetro, mentre un’apposita molla ne blocca l’inserimento.

A fine lavoro, lo spezzone è facilmente estraibile per essere sostituito con uno nuovo: eppure, grazie alle sue caratteristiche, il filo risulta ancora come nuovo nonostante il pesante taglio a cui è stato sottoposto.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore