È il 1968 quando Sabart sposta il proprio core business sulla fabbricazione e commercializzazione di ricambi e accessori per il settore boschivo, agricolo e del giardinaggio.
Dopo essere stata fondata nel 1963 da Ariello Bartoli e Nello Salsapariglia come azienda produttrice di motoseghe, cinque anni dopo, sempre i fondatori, decidono appunto di cambiare per permettere all’azienda di evolversi e seguire e soddisfare le esigenze dei professionisti del settore.
E che il 1968 sia stato un anno di grandi cambiamenti per l’azienda è dimostrato anche dal fatto che, sempre in quell’anno, inizia la collaborazione con Oregon®, di cui ancor oggi Sabart è distributore esclusivo per l’Italia.
La sinergia con il brand americano permette quindi all’azienda reggiana di ampliare ulteriormente e in maniera significativa la propria gamma di accessori per il bosco e di affermarsi sul mercato, sino ad arrivare alla realtà che è oggi.
La storia di Oregon però inizia molti anni prima della collaborazione con Sabart, precisamente nel 1946, grazie a un episodio che sarebbe potuto rimanere casuale, ma che fortunatamente così non è stato.
Il taglialegna, nonché inventore, Joseph Buford Cox era infatti impegnato a tagliare della legna da ardere quando qualcosa di apparentemente insignificante attirò la sua attenzione.
Si fermò un momento e iniziò a osservare ed esaminare una curiosa attività all'interno di un tronco d'albero: vi era una larva di scarabeo del legno, più o meno della grandezza di un indice di un uomo, che si faceva facilmente strada masticando il legno sano, attraversando e seguendo le venature del legno a piacimento.
Il signor Cox era un boscaiolo estremamente esperto, ma, nonostante la sua abilità nel maneggiare le motoseghe utilizzate a quei tempi, riscontrava costantemente problematiche con la catena di taglio, che non lavorava come avrebbe dovuto.
Di conseguenza era necessaria anche una manutenzione molto più frequente e onerosa, diventando quindi un vero e proprio problema per il suo lavoro.
Il fatto di vedere con quanta agilità la larva riuscisse invece a farsi largo nel legno gli fece avere l’intuizione: se fosse riuscito a riprodurre in acciaio le mascelle a forma di C alternate della larva, avrebbe potuto operare con la stessa facilità.
Si mise quindi al lavoro nel suo seminterrato a Portland, in Oregon, e riuscì a realizzare una nuova catena rivoluzionaria ispirata appunto alle mascelle della larva di scarabeo del legno, che per la prima volta venne poi venduta nel 1947.
Questo episodio, e di conseguenza questa esperienza, ha definito un cambiamento cruciale per i professionisti della lavorazione del legno e l’inizio di una realtà che nel tempo è diventata leader nel settore.
Tags:
Corporate
Comments