Nel lavoro outdoor, tanto nei boschi quanto in giardino, si fa molto affidamento sulle attrezzature sia per la sicurezza che per la comodità degli operatori.

Forestal, brand leader nella produzione di attrezzatura professionale, amplia la propria gamma per il settore giardino con un nuovo potatore telescopico e la gamma dedicata al bosco con un nuovo eccezionale casco forestale: scopriamone le caratteristiche.

Gli strumenti per la potatura

Chi si dedica alle piante, per hobby o per lavoro, sa bene quanto la potatura sia fondamentale. Dalla piccola pianta da giardino al grosso albero da frutto, potare a dovere significa mantenere il benessere della pianta e aumentarne la resa estetica o produttiva.

È un'operazione che richiede tanta attenzione e interventi specifici a seconda del tipo di pianta, del suo stato, della sua età e del risultato che da essa vogliamo ottenere. In ogni caso, però, il taglio di rami e polloni deve essere fatto ad arte e con l'attrezzatura adatta, onde evitare di arrecare danno alla pianta con tagli imprecisi e grossolani.

Allo stesso tempo, impiegare gli strumenti tecnologicamente più avanzati significa risparmiare tempo e pesanti sforzi agli operatori.

A seconda del taglio da compiere e della grandezza del ramo da tagliare, si utilizzano differenti strumenti:

  • Forbici e troncarami per rami di diametro fino a 4 centimetri

  • Potatori elettrici per rami dal diametro fino a 20 centimetri

  • Motoseghe per i tagli ancora maggiori

La forbice è lo strumento basilare per tagliare ma, forse, quello usato più frequentemente: per questo si consiglia l'uso di forbici elettroniche che riducono notevolmente il fastidioso sforzo ripetuto che grava sulle mani del potatore.

LEGGI: EXTREME LINE DI FORESTAL, LA NUOVA LINEA PER PROFESSIONISTI DEL VERDE CREATA DA SABART

Nel mezzo si trovano i potatori elettronici, tra gli strumenti più importanti per chi lavora in agricoltura o fa manutenzione del verde, versatili e utili per tagliare i rami di medie dimensioni con estrema precisione, ad esempio per la rifinitura delle siepi.

Forestal offre un'ampia gamma di potatori, con un'apposita linea completa che comprende aste telescopiche e accessori dedicati.

SCOPRI LA GAMMA FORESTAL DEDICATA ALLA POTATURA

novità forestal_potatore telescopico_sabart

Il nuovo potatore telescopico Forestal FOR7000

La novità nella linea Forestal dedicata alla potatura è il nuovo potatore professionale a batteria su asta telescopica FOR7000, un prodotto dedicato ad arboricoltori e manutentori di aree verdi che necessitano di uno strumento dalle performance elevate.

Con un peso di soli 2,7 chilogrammi, FOR7000 offre un'incredibile maneggevolezza. La pratica asta telescopica, inoltre, lo rende ideale per raggiungere i rami posti più in alto lungo il fusto della pianta e per effettuare potature veloci e precise anche nei punti dove una semplice motosega da potatura non riesce ad arrivare.

La combinazione del potente motore da 950W e della barra da 8" con catena micro da 1/4 1,1mm, consente di tagliare agevolmente anche rami di diametro fino a 160 millimetri.

Grazie a una pompa elettronica, regolabile a seconda del lavoro da svolgere, si può mantenere la lubrificazione della catena costante. Le catene dei potatori elettronici, infatti, necessitano di un'accurata lubrificazione, per poter sempre offrire un taglio netto e preciso e per prevenire l'usura della catena stessa.

Le 2 batterie da 4.0Ah in dotazione, infine, consentono ampia autonomia di lavoro.

Abbigliamento e dispositivi di protezione

Il taglio e la manutenzione dei boschi rientrano tra i mestieri ad alto rischio, per i quali viene richiesto per legge l'impiego di abbigliamento adeguato e di dispositivi che garantiscano la sicurezza e la salute dei lavoratori.

A seconda del lavoro da svolgere, le normative di riferimento prevedono determinati indumenti e dispositivi protettivi. Per il lavoro di taglio nei boschi sono previsti, in linea generale:

  • Indumenti antitaglio

  • Guanti

  • Gambali

  • Stivali

  • Visiere

  • Caschi

  • Cuffie antirumore

Anche in questo settore, Forestal ha studiato una proposta per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale dedicati ai lavoratori dei boschi, rinnovando la propria gamma con un nuovo casco forestale.

casco_forestal_sabart

Il nuovo casco Forestal dedicato al bosco

L'innovativo casco forestale introdotto nella gamma Forestal racchiude in un unico prodotto casco con occhiali retrattili, visiera in rete alveolata e cuffie antirumore.

Questo casco combina la nuova tecnologia degli occhiali retrattili EVO® VISTA® con l'innovativo sottogola DUALSWITCH™, semplificando il passaggio dagli standard di sicurezza per il lavoro a terra a quelli per il lavoro in quota.

Il sottogola, infatti, è stato progettato per rilasciarsi facilmente in caso rimanga impigliato tra i rami: la forza di sgancio del sottogola EN 397 è compresa tra 150 e 250 Newton, così da limitare il rischio di soffocamento. Allo stesso tempo, la forza di rilascio del sottogola EN12492 è superiore a 500 Newton, in modo da limitare il rischio di perdere il casco in caso di caduta.

casco_forestal_3

Caratteristiche e vantaggi

  • Classe ottica 1: alta qualità ottica senza distorsioni ottiche

  • Classe K: resistenza antigraffio ai danni superficiali causati da particelle fini

  • N Rated - Resistenza all'appannamento

  • Protezione UV:

    • Il filtro UV (EN170) fornisce protezione dai dannosi raggi UV.

    • Percezione del colore inalterata.

    • Alta trasmissione della luce

  • Testato per metalli fusi: nessuna penetrazione nella calotta del casco. La deformazione del guscio deve rimanere inferiore a 10 mm

  • Testato sulla deformazione laterale - Test aggiuntivo EN 397

  • Testato a -40°C: il casco viene pretrattato in una camera fredda a -40°C per un massimo di 24 ore. Il casco resiste ai test EN397

L'overspec di classe ottica 1 offre una vista panoramica con una distorsione minima. Conforme alla norma EN 166.1.BT.KN, offre protezione dagli urti anche a temperature estreme ed è dotato di rivestimenti antigraffio e antiappannamento.

Grazie ai bracci girevoli, l'overspec può essere estratto e ritratto senza problemi. Inoltre ruota agevolmente, offrendo un ampio arco che consente di indossare comodamente anche occhiali da vista. La guarnizione in TPR (gomma termoplastica) sulla lente si adatta al viso di chi la indossa, creando una buona tenuta per una migliore protezione dagli urti e un maggiore comfort.

La robusta fodera in polipropilene espanso (EPP) fornisce una protezione completa dagli impatti, come richiesto dalla norma EN 12492. La calotta e la fodera in EPP sono ventilate per aumentare il comfort.

casco_forestal_visiera_sabart

Visiera in rete alveolata e cuffie antirumore

Il nuovo casco Forestal è corredato da una visiera in rete ad alte prestazioni con telaio sovrastampato in ABS. Bilanciata e sicura grazie alle cerniere in nylon autolubrificanti che la mantengono saldamente in posizione anche durante i movimenti estremi, offrendo allo stesso tempo una distribuzione del peso equilibrata e uniforme.

A completare questo eccezionale prodotto ci sono delle cuffie antirumore progettate per raggiungere un livello di protezione acustica SNR 36 ed offrire, al contempo, un comfort eccezionale anche per usi prolungati: la forza applicata dall'adattatore del casco e la superficie del cuscino, infatti, lavorano insieme per fornire una pressione e un comfort ottimali.

I bracci in acciaio regolabili permettono di inclinare e regolare la posizione della coppa per un comfort e una vestibilità ottimali, offrendo anche una distribuzione uniforme della pressione. Gli anelli di tenuta, infine, sono facili da sostituire e sono disponibili appositi kit igienici.

Comments