Abbigliamento protettivo da lavoro: come individuare quello per la motosega

Abbigliamento da lavoro: cosa dice la normativa

Gli indumenti antinfortunistici sono indispensabili per garantire la sicurezza del lavoratore e tutelare la sua salute. Esistono alcuni mestieri ad alto rischio per cui è necessario indossare un abbigliamento da lavoro adeguato.

La normativa di riferimento che detta le regole in merito è il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008): la legge prevede determinati requisiti relativi all’abbigliamento protettivo in base alla categoria di appartenenza e alla tipologia di lavoro da svolgere. 

La normativa fornisce una definizione specifica di “dispositivi di protezione individuale” (DPI) ovvero tutte le attrezzature che hanno lo scopo di proteggere il lavoratore contro i rischi che possono minacciare la sua salute e sicurezza durante lo svolgimento della mansione.

In questa categoria rientra l’abbigliamento protettivo da indossare quando si lavora con la motosega.

Abbigliamento protettivo per la motosega: guida all’acquisto

Abbattere o diramare alberi, tagliare legna, effettuare piccole o grandi potature sono tutte attività che richiedono l’utilizzo di una motosega. Gli attrezzi a motore sono potenzialmente pericolosi e per questo è di fondamentale importanza operare in piena sicurezza individuando gli indumenti giusti che siano a norma di legge.

La legge infatti definisce il tipo di abbigliamento protettivo quando si utilizza una motosega in modo da operare in condizioni di sicurezza. 

Abbigliamento motosega: guida all'acquisto

Caratteristiche generali dell’abbigliamento protettivo per motosega

La prima caratteristica da ricercare quando si sceglie un abbigliamento protettivo per la motosega è il tessuto antitaglio, imposto anche dalla normativa di riferimento. 

Un tessuto antitaglio è composto da fibre sintetiche particolarmente resistenti. Gli indumenti Oregon, per esempio come i pantaloni o le salopette, sono realizzati con un tessuto protettivo a 6 strati che garantisce al lavoratore la massima sicurezza.

Oltre alla protezione antitaglio, quando lavoriamo con una motosega l’abbigliamento deve avere alcune caratteristiche importanti tra cui:

  • Praticità e leggerezza: gli indumenti da lavoro in generale oltre a proteggere devono anche essere ergonomici e garantire la giusta comodità e facilità di movimento.
    Inoltre, la presenza di tasche rende pratici gli indumenti perché utili per riporre piccoli accessori e/o attrezzi che servono per svolgere il lavoro.
  • Traspirante: il tessuto traspirante garantisce che il corpo dell’operatore non si accaldi troppo durante il taglio della legna.
  • Impermeabile: lavorando all’aria aperta, una caratteristica molto importante nell’abbigliamento protettivo per motosega è l’impermeabilità, in modo da riparare i lavoratori dalla pioggia, dal vento o altre particolari condizioni climatiche.

Quando si lavora con un attrezzo ad alto rischio come la motosega è necessario proteggere tutte le parti del corpo per questo l’abbigliamento comprende:

  • Salopette antitaglio: per proteggere meglio il corpo nei periodi più caldi o mezze stagioni

una salopette è molto pratica e fornisce il giusto grado di protezione per svolgere diversi tipi di lavori. La salopette garantisce la protezione dall’inguine fino alla caviglia nella parte anteriore delle gambe. 

Giacche antitaglio: la giacca antitaglio è un indumento fondamentale per coloro che svolgono attività di taglio o potatura in altezza, durante queste operazioni la motosega viene utilizzata in modo diverso da quello che è l’utilizzo a terra. Le parti più a rischio in questi casi sono il torace e le braccia.

  • Pantaloni antitaglio: : I pantaloni sono la parte dell’abbigliamento protettivo da motosega più importante, le gambe sono gli arti più esposti al rischio di contatto con la motosega. L’abbattimento e la sezionatura vengono effettuati con l’attrezzo a pieno regime e a poca distanza dalle gambe. Importante, i pantaloni non possono essere riparati in caso di contatto con la motosega, devono essere sostituiti.
  • Gambali antitaglio: il gambale è tra i più pratici abbigliamenti protettivi per motosega perché può essere indossato sopra ai normali pantaloni offrendo un’adeguata protezione.
    Sicuramente è un tipo di indumento da utilizzare per piccoli lavori occasionali e non per esempio quando si abbatte un albero dove è preferibile utilizzare un abbigliamento protettivo completo.
  • Stivali per motosega devono necessariamente proteggere il piede da tagli accidentali per questo sono dotate di un puntale in acciaio. Inoltre, devono garantire un buon appoggio della suola per evitare che gli operatori perdano l’equilibrio durante lo svolgimento del loro lavoro.
  • Guanti antitaglio: infine, i guanti rappresentano forse il più importante indumento nella lista dell’abbigliamento protettivo per motosega perché le mani sono la parte del corpo più esposta e quella maggiormente vicina all’attrezzo in uso.
    La scelta del tessuto è molto importante e deve garantire una presa sicura e la sensibilità necessaria durante il taglio della legna, ma al tempo stesso assicurare il lavoratore contro schegge e imprevisti. 
Abbigliamento motosega: caratteristiche

Obblighi per il datore di lavoro e per il lavoratore

Secondo la legge, è il datore di lavoro che deve fornire tutte le attrezzature idonee alla protezione e alla sicurezza del dipendente, questo include anche l’abbigliamento protettivo antitaglio. 

Oltretutto, sempre il datore di lavoro ha anche l’obbligo di controllare lo stato degli indumenti per garantire in ogni momento la sicurezza dei propri dipendenti.

Il lavoratore invece è obbligato a osservare le norme e le disposizioni aziendali in materia di sicurezza e uso dei mezzi di protezione individuali, avendone cura e non applicando modifiche di propria iniziativa.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore