Tagliare un TRONCO in tavole con una SEGHERIA MOBILE

In questo video “chicca” Matt ci propone un vero e proprio tutorial su come utilizzare la  segheria portatile .
Che cos’è la segheria portatile? Si tratta di un dispositivo pensato per soddisfare l’esigenza di tagliare o trattare il legname direttamente sul luogo di abbattimento della pianta.
Dato che Matt non ne ha mai fatto uso, chiede aiuto al nostro Paolo Ferri, Product Marketing Manager, per capire come funziona e avere qualche consiglio da un esperto.

Come funziona?

Paolo inizia illustrandoci i componenti di una segheria mobile:

  • la struttura è studiata appositamente per poter effettuare tagli perfettamente paralleli, e può essere utilizzata con qualsiasi motosega,
  • la motosega, che dovendo tagliare un tronco, necessita di una cilindrata non inferiore ai 60/65 centimetri cubici,
  • la catena da montare sulla motosega deve essere del tipo ripping, ideale per tagli lungo le venature del tronco, con un’inclinazione di 10°.

Con questi 3 componenti è possibile comporre una segheria mobile pratica, economica ed universale che ci permetterà di tagliare assi perfettamente parallele di qualsiasi spessore.

I consigli sulla sicurezza sono sempre d’obbligo e mai scontati, ricordate che stiamo parlando di macchinari molto potenti capaci di segare in due un tronco! Quindi: indossare sempre, oltre al casco, guanti e abbigliamento antitaglio, a questo punto siamo pronti all’azione.

Per ottenere un primo taglio perfettamente dritto Paolo consiglia l’utilizzo di una mensola o un’ascia: dato che il tronco della pianta ha forma cilindrica, la mensola fissata sulla parte superiore e messa in bolla ci permette di cominciare a tagliare correttamente. La mensola oltre a essere perfettamente dritta deve essere un po’ più lunga del tronco che dobbiamo tagliare.

segheria mobile Sabart

Una volta fissata la mensola si può procedere al taglio utilizzandola come guida. La motosega, della giusta cilindrata, inserita nella struttura riesce facilmente ad eseguire i tagli paralleli seguendo i binari che corrono lungo il tronco.

segheria mobile in azione Sabart

Grazie alla segheria portatile è possibile ottenere assi dello spessore desiderato, regolare lo spessore è semplice grazie a due viti poste su entrambi i lati.

segheria mobile Sabart

Ecco i risultati: tavole perfettamente squadrate, di vario spessore, ricavate da un tronco direttamente sul luogo dell’abbattimento.

segheria mobile Sabart

Una segheria portatile è un attrezzo comodo e semplice da usare, maneggevole e dalle dimensioni e peso ridotti, ideale per chi possiede già una motosega potente e desidera ricavare assi dal proprio legname.

Dopo questo perfetto tutorial aspettiamo la prova di Matt.

I nostri accessori

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore