Manutenzione piccoli motori a 4 tempi: cosa devi sapere

Prendersi cura delle proprie attrezzature è il primo passo per fare un buon lavoro e, se si lavora con rasaerba, trattorini e piccole macchine per l’agricoltura, imparare a mantenere al meglio i piccoli motori è a dir poco fondamentale.

Tenere in efficienza il nostro tosaerba e le altre attrezzature per la cura del verde, oltre che farli durare più a lungo, ci permette di non interrompere mai il lavoro a causa di guasti e conseguenti riparazioni. Per non parlare del risparmio del denaro che deve sborsare chi trascura la manutenzione, tra centri d’assistenza e acquisto di nuovi strumenti.

In questo articolo, quindi, vedremo quali sono le operazioni da fare per prendersi cura dei propri attrezzi da esterni, a partire dalla manutenzione dei piccoli motori a 4 tempi che li alimentano e, in caso di guasti, vedremo come ripararli in autonomia, senza doversi rivolgere a tecnici specializzati.

IL PIANO DI MANUTENZIONE DEL PICCOLO MOTORE

Stilare e seguire un piano di manutenzione regolare permette al piccolo motore di evitare diversi problemi, e a noi di risparmiare sui ricambi e sulle riparazioni.

Un buon piano è sempre diviso in punti. Il primo è legato a doppio filo alla sicurezza e impone sempre di consultare e attenersi alle indicazioni del manuale dell’operatore fornito dalla casa produttrice, controllando fedelmente le direttive specifiche della marca e del modello del nostro macchinario.

Usura e guasti sono legati alla particolare condizione d’uso del nostro macchinario: partiamo quindi dall’analisi del nostro lavoro. Se utilizziamo un macchinario molto di rado, potremo prestare meno cura; al contrario, uno strumento sottoposto a lavori gravosi o in ambienti molto sporchi e polverosi necessiterà di una manutenzione più assidua.

Un altro fattore fondamentale è la difficile convivenza tra gli apparati elettrici e l’umidità. Riporre le attrezzature al riparo dalla pioggia e dall’umido è una regola sempre ottima. Maggior attenzione, invece, può essere richiesta per un tosaerba che lavora spesso su erba molto umida o per uno spazzaneve che, per sua natura, affronta ghiaccio e neve.

manutenzione piccoli motori Rasaerba - sabart

LA MANUTENZIONE ORDINARIA

In linea generale, ci sono operazioni di manutenzione che vengono svolte a cadenza fissa per tutti i macchinari alimentati da un piccolo motore:

 Dopo le prime 5 ore di utilizzo

    • Cambiare l’olio motore
  • Ogni 8 ore di utilizzo o quotidianamente
    • Controllare il livello dell’olio motore
    • Pulire l’area intorno alla marmitta e ai comandi
    • Pulire le protezioni
  • Ogni 25 ore di utilizzo oppure annualmente
    • Pulire il filtro dell’aria
    • Pulire il pre-filtro
  • Ogni 50 ore di utilizzo oppure annualmente
    • Sostituire l’olio motore
    • Controllare le condizioni di marmitta e di parascintille
  • Annualmente
    • Sostituire il filtro dell’aria
    • Sostituire il pre-filtro
    • Sostituire la candela
    • Sostituire il filtro del carburante
    • Pulire il sistema di raffreddamento ad aria

Per quanto riguarda filtri dell’aria, pre-filtri e sistemi di raffreddamento, la frequenza di pulizia va aumentata in caso di utilizzo in ambienti polverosi.

manutenzione piccoli motori Filtro - sabart

IL LIVELLO DELL’OLIO

L’olio è un elemento vitale per il piccolo motore: così come la benzina ne permette l’alimentazione, l’olio permette al motore di funzionare correttamente, senza pericolo di grippaggio e di altri guasti.

A differenza dei motori a 2 tempi, dove l’olio è miscelato alla benzina e quindi viene smaltito durante la combustione, nei motori a 4 tempi la lubrificazione è separata e lo stesso olio viene rimesso in circolo ogni volta che si accende il motore. Il controllo del giusto livello e la sostituzione periodica dell’olio, quindi, permettono di allungare la vita del motore e di mantenerne l’efficienza sempre al massimo.

Controllare l’olio ogni volta che stiamo per avviare un piccolo motore è un’abitudine da prendere obbligatoriamente, facendo bene attenzione all’aspetto che l’olio presenta. Il controllo dell’olio va effettuato quando il motore è ancora freddo e l’olio si trova nel basamento, così da poter svolgere un’analisi più accurata.

La prima cosa da fare è individuare il tappo per il rabbocco dell’olio sul nostro motore: la posizione potrebbe cambiare tra macchinario e modello, ma basterà trovare il simbolo di una lattina oppure la parola “olio” o “riempire” stampigliata sul tappo stesso. Se invece di un tagliaerba o di uno strumento di piccole e medie dimensioni adoperiamo un trattorino, il tappo potrebbe essere posto sotto un cofano.

Alcuni motori dispongono di un tubo di riempimento o di un’apposita asta per ispezionare il livello dell’olio, mentre per altri è necessario rimuovere il tappo e controllare che l’olio si trovi alla linea di riempimento o all’inizio del foro di riempimento.

IL CAMBIO DELL’OLIO

Il controllo delle condizioni dell’olio parte dall’analisi visiva: quando l’olio è nuovo, è di colore dorato o ambrato. Dopo alcune ore di lavoro del motore, l’olio scurirà progressivamente a causa delle particelle di sporco e dell’aria agitata nel basamento del motore. Quando l’olio diventa molto scuro, ha perso gran parte delle proprietà protettive nei confronti dei componenti del motore e sarà il momento di cambiarlo.

L’olio nel piccolo motore va cambiato:

  • Dopo le prime 5 ore di funzionamento per tosaerba o spazzaneve nuovi
  • Generalmente, ogni 50 ore di funzionamento o ad ogni stagione
  • A frequenze maggiori in situazioni di eccessiva polvere o sporco oppure in condizioni difficili, come il lavoro su erba bagnata, alte temperature e terreno accidentato o irregolare
miscela alchilata- sabart

Prima di analizzare il livello dell’olio, pulire il basamento e l’area attorno al tappo con un panno pulito, per impedire a sporco e detriti di cadere nell’olio. Se non è presente l’asta di livello, intingere la punta di un panno pulito nell’olio per svolgere l’ispezione. Se, invece, si dispone dell’asta apposita, pulirla con il panno e poi inserirla completamente nel basamento, quindi estrarla nuovamente e controllare il livello dell’olio: il segno dell’olio deve trovarsi tra le linee mostrate sull’asta di livello, mai al di sopra della linea FULL (pieno) né al di sotto della linea ADD (aggiungi).

Se abbiamo bisogno di cambiare l’olio, accendere il motore per alcuni minuti per farlo scaldare, dopo di che scaricare l’olio tramite l’apposito scarico, per eliminare le particelle galleggianti che potrebbero danneggiare il motore.

Per effettuare lo scarico, spegnere il motore, scollegare il cavo della candela e allontanarlo dalla candela stessa. Il tappo di scarico dell’olio si trova, in genere, al di sotto del basamento, anche se molto probabilmente è ricoperto da uno strato di grasso e detriti. Nei motori ad albero verticale il tappo di scarico dell’olio si trova al di sotto del blocco motore, vicino all’albero motore. Sui motori ad albero orizzontale, invece, è ubicato al di sotto della linea centrale dell’albero motore, sulla base del blocco motore.

Anche in questa fase, prima di aprire il tappo di scarico, pulire l’area con uno straccio per evitare che i detriti cadano nel basamento. Per rimuovere l’olio si può usare un apposito kit di rimozione olio, oppure effettuare l’operazione manualmente, seguendo queste procedure:

  • Posizionare alcuni giornali e una tazza per l’olio al di sotto del nostro macchinario
  • Individuato il tappo, rimuoverlo con una chiave a cricchetto da 3/8″ di dimensioni standard e una prolunga o, a seconda del tappo, con una chiave regolabile o una chiave a bussola. Se il tappo funge anche da tappo di rifornimento, potrebbero essere presenti due sporgenze che permettono di svitarlo manualmente o con un cacciavite o una chiave esagonale
  • Inclinare il macchinario per far scaricare completamente l’olio e, una volta terminato, richiudere il tappo.

Effettuato lo scarico, è il momento di riempire di olio nuovo il motore fino alla quantità indicata dalla casa costruttrice, evitando di riempire eccessivamente il basamento: una quantità eccessiva, infatti, può causare al motore gli stessi danni provocati da una quantità insufficiente.

manutenzione piccoli motori olio - sabart

A questo punto, avviare il motore e farlo funzionare ai giri minimi, di modo da accertarsi che non ci siano perdite. Il cambio dell’olio è così completato, ma non dimentichiamo mai di smaltire l’olio esausto secondo le normative, così come per panni sporchi e altri materiali utilizzati.

Oltre all’olio, qualora il motore ne disponga, va sostituito anche il filtro dell’olio almeno una volta a stagione (o di più in caso di impieghi gravosi):

  • Ruotare il filtro con una chiave a tubo o un’apposita chiave per filtri
  • Lubrificare la guarnizione del filtro con dell’olio motore pulito
  • Installare un nuovo filtro, secondo le indicazioni della casa produttrice del motore
  • Serrare il filtro fino alla perfetta adesione tra guarnizione e adattatore del filtro

RODAGGIO E MESSA A PUNTO DEL MOTORE

Tosaerba e altre macchine per il lavoro da esterni con un piccolo motore nuovo hanno bisogno di un buon rodaggio. Alcuni accorgimenti, infatti, permettono al motore nuovo di rendere di più e funzionare più a lungo.

 Ad esempio, non utilizzare il motore a pieno regime durante le prime 5-10 ore di funzionamento. L’evoluzione tecnologica dei materiali e dei design dei componenti, oltre ad aver ridotto di molto la durata del rodaggio, permette oggi di rodare i piccoli motori a qualsiasi velocità al di sopra del minimo. In ogni caso, la fase di rodaggio può essere completata più rapidamente se il motore viene azionato a vari carichi e velocità. È buona norma, inoltre, non utilizzare il motore in modo continuo a pieno carico durante le prime ore di funzionamento, per evitare deformazioni permanenti dell’alesaggio del cilindro.

Terminata la fase di rodaggio di 5-10 ore di esercizio, è necessario sostituire l’olio per rimuovere le asperità che si sono staccate dai cuscinetti dei componenti del motore e della parete del cilindro.

Durante il ciclo di vita, ci sono diverse procedure che possono permettere al nostro tosaerba e alle altre attrezzature da esterni di durare più a lungo, dalla manutenzione ordinaria fino alle piccole riparazioni del motore.

L’arma più efficace è la conoscenza: affidiamoci al manuale d’istruzioni o alle guide fornite sul web dalla casa costruttrice del nostro motore, per apprendere la riparazione dei piccoli motori. Le migliori ditte, come Briggs & Stratton, mettono a disposizione video-tutorial molto utili, come questo che mostra come eseguire la messa a punto del motore del tosaerba.

I PICCOLI MOTORI MIGLIORI

Potrai trovare un’ottima selezione di piccoli motori a questo link

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore