Sabart News

Testine ESTREME per decespugliare testate da Matt The Farmer

matt the farmer testine

Testine ESTREME per decespugliare testate da Matt The Farmer

Matt The Farmer, noto YouTuber, ha provato sul campo tre dischi Sabart per decespugliatore.

Dovevo trinciare e tritare e macinare e decespugliare parecchia roba”, con questa colorita espressione Matt The Farmer si appresta a ripulire il suo uliveto da sterpaglia e cespugli impiegando i dischi selezionati sul nostro nuovo catalogo ForestalGarden.

Il lavoro verrà eseguito con queste tre testine:

Disco WIDIA 40 Denti in Acciaio SKS5

  • Disco standard a 40 denti
  • In acciaio SKS5 riporto di placchette in WIDIA affilate ad inclinazione di 5° Made in Japan
  • Diametro 255 – Foro mm 25,4 – Spessore mm 2,2

questo va a tagliarti anche gli alberelli, con lame Widia che son fatte per tagliare di brutto!”: una descrizione non particolarmente tecnica, ma sicuramente efficace!

Disco 8 denti ”Trincione”

  • Disco Trincione a 8 denti alleggerito
  • Indicato per il taglio di arbusti, canneti, rovi, erba e sterpaglia
  • Utilizzabile in tutte le condizioni, anche in presenza di pietre
  • In acciaio ad alta resistenza Made in Italy
  • Diametro 255 – Foro mm 25,4

Rototrim Lamella Dritta

  • Rototrim professionale con lamelle dritte in nylon ad attacco universale, testina in nylon caricato e temperato con perni fissaggio lama in acciaio.
  • Lamelle in nylon 6.6
  • Diametro di taglio 315 mm
  • Si monta al posto del disco e non serve l’inserto.

Completano il set un parasassi in alluminio (obbligatorio per legge) e Gambali di Protezione Oregon Regolabili, leggeri, funzionali ed ergonomici, con cintura regolabile in vita e 4 cinghie su ogni gamba, proteggono a 180° la parte anteriore delle gambe e sono freschi e traspiranti, ideali per essere indossati tutto il giorno.

PRIMO TEST: Rototrim Lamella Dritta

La testina “tutto fare” è stata la prima ad essere messa in gioco, ottenendo un ottimo risultato: pulisce prato e sterpaglia, è la soluzione ideale per chi non ha voglia di utilizzare diverse testine, riuscendo a tagliare sia erbacce che piccoli rametti.
Test col sasso: testina intonsa! Matt tocca un grosso sasso con la testina in movimento e la Rotrotrim non ne viene scalfita.

SECONDO TEST: Trincione

Entra in scena il “macinone”, come lo chiama Matt,  e non lascia dubbi: è uno strumento potente, efficacie e dalle alte prestazioni. Con questa lama riesce a ripulire in pochi secondi un covo di arbusti.

I consigli di Matt The Farmer:

  • prestare attenzione nel montare la lama nel verso corretto, infatti, se montata al contrario non funziona
  • il movimento deve essere verticale: dall’alto verso il basso (non come quello -orizzontale – del decespugliatore che taglia) perché questa lama deve “smacciullare”, macinare, tritare per ridurre in piccoli pezzi sterpaglia, rovi, cespugli, ecc.
  • data l’estrema potenza di questa lama, utilizzare sempre l’abbigliamento protettivo, pantaloni e giacca anti-taglio

TERZO TEST: Disco WIDIA 40 Denti in Acciaio SKS5

Se il macinone faceva paura, questa qua è da film Horror”.
Grazie a questo potentissimo disco Matt ripulisce il terreno da alberelli e arbusti. La lama in acciaio a 40 denti garantisce un taglio netto e preciso, inoltre, resiste alle condizioni di lavoro più gravose ed ai terreni accidentati con presenza di ostacoli.
Il disegno del disco e il rivestimento Widia permettono di recidere arbusti, canneti e piccoli alberi in tempi contenuti.

Come al solito Matt riesce a evidenziare in maniera molto incisiva le peculiarità dell’accessorio con indicazioni per l’utilizzo ottimale.

I consigli di Matt The Farmer:

  • Importantissimo: la lama gira in senso antiorario, per il taglio è necessario assecondare questo movimento (cioè tagliando da destra a sinistra), in caso contrario la lama sfugge e potrebbe essere pericoloso!
  • La lama taglia senza problemi piccoli alberi, polloni, canne di bamboo, ecc., meglio non andare oltre i 7 cm di diametro, ma fino a 6-7 cm: “guarda la sezione: burro!”
  • Sicurezza! Queste testine e dischi sono strumenti potenti: utilizzarli sempre indossando tutti gli indumenti di protezione personale (pantaloni, giacca, casco, visiera, guanti, scarpe anti-infortunistiche) ed un para-sassi in alluminio.

In conclusione

La lama tutto fare (Rototrim Lamella Dritta) è un insieme di potenza e facilità di utilizzo, ti permette di ripulire prati e piccoli cespugli in maniera ottimale, con un’alta resistenza anche alle eventuali collisioni con materiali duri come sassi, bottiglie, ecc.


Il Trincione (Disco 8 Denti) non lascia spazio a dubbi: una vera potenza che macina tutto, ideale per il taglio di un sottobosco fitto piuttosto consistente.


Infine, il Disco Widia 40 Denti, un’arma contro i piccoli alberi, polloni e canneti, velocizza i tempi di lavoro grazie alla potenza di taglio.

Ringraziamo Matt The Farmer per aver testato questi prodotti per noi. Trovate tutti gli accessori Sabart per decespugliatori a questo link.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Exit mobile version