Tornano i boscaioli più famosi della TV: “Undercut: l’oro di legno”

Continua la collaborazione tra Sabart e il programma televisivo “Undercut: l’oro di legno”, in onda da giovedì 9 giugno alle 21:25 su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, e su discovery+.
Nella quinta stagione le affilatrici automatiche per motoseghe di Vallorbe® e Markusson®, distribuite in esclusiva per l’Italia da Sabart, e la linea di benzine alchilate Strong (2 e 4 tempi) continueranno ad essere fedeli alleati dei boscaioli di Undercut.

Nuove sfide

undercut 02 - sabart

Negli ultimi anni la situazione nei boschi del Nord Est è diventata sempre più complessa. La tempesta Vaia, del 2018, ha cambiato il paesaggio, sradicando molti alberi che hanno favorito l’insediarsi di un nuovo nemico, ancor più temibile della tempesta stessa: il Bostrico. Questo piccolo ma terribile insetto aggredisce rapidamente gli alberi sani rimasti in piedi con una propagazione esponenziale. In sole due settimane è in grado di uccidere una pianta centenaria.

Il panorama cambia di giorno in giorno e le zone attaccate si diffondono a macchia d’olio con un danno incalcolabile per l’intero ecosistema. L’unico modo per arginare questa devastazione è l’abbattimento immediato delle piante malate.

Per intervenire con la massima velocità le imprese boschive di zona sono costrette ad investire in macchinari più potenti o a gestire lotti di terreno al limite della fattibilità, rischiando il tutto per tutto. Ora più che mai, sono chiamate ad un’azione tempestiva e frenetica per evitare il disastro e salvare il proprio futuro.

Una stagione che si tinge di rosa

Il bostrico non è la sola novità della quinta stagione di “Undercut: l’oro di legno”: alle 3 squadre di boscaioli che conosciamo bene:

  • Team Giacomelli
  • Fratelli Sambugaro
  • Team Zoppè

 si aggiunge un nuovo team nei boschi della val di Fassa: il Team trentino Z-Holz, capitanato da Francesca.

Inoltre, ad arricchire questa nuova stagione ci sarà anche una gara di rally tra i team alimentata dalla passione per i motori di Michele Sambugaro e Moreno Giacomelli alla quale non poteva di certo sottrarsi Vania del Team Zoppè. Chi sarà il più veloce anche al volante?

I fedeli alleati dei boscaioli

undercut 01 - sabart

Anche per la quinta stagione, Sabart continuerà a mettere a disposizione dei taglialegna alcuni strumenti professionali della linea forestale, distribuiti dall’azienda in esclusiva per l’Italia:

  • L’affilatrice automatica V│OAK di Vallorbe® Swiss, che riproduce la tecnica di affilatura manuale utilizzata dai professionisti forestali, assicurando una grande precisione e una migliore efficienza di taglio. 
  • Le affilatrici automatiche Triplematic e Grindomatic di Markusson®, in grado di affilare qualsiasi tipo di catena da motosega anche le più danneggiate, grazie ad una tecnologia innovativa che lavora il dente in tre diversi punti: il tagliente, la gola e il delimitatore di profondità.
undercut 03 - sabart
  • La linea Strong di benzine alchilate professionali per motori a 2 e 4 tempi, caratterizzate per l’assenza di sostanze nocive per la salute dell’operatore. Sono inoltre più sicure per l’ambiente, perché riducono la generazione di fumi del 40%.

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore

Trova il rivenditore Sabart più vicino a te

Trova un rivenditore