Velocità ed efficienza: le parole chiave del nostro servizio al cliente

Sabart non smette mai di investire per garantire ai propri clienti un servizio di alto livello.  Un’evoluzione necessaria per migliorare in termini di velocità ed efficienza e non solo.

 I maggiori investimenti fatti interessano il magazzino e il nuovo Business Development Department, composto da Ufficio Acquisti, Ufficio Commerciale, Product Management e Ufficio Tecnico.

Il nostro Magazzino

I cambiamenti attuati in magazzino riguardano sia il layout, sia le risorse.

Già nel corso del 2023 sono aumentate notevolmente le referenze a catalogo, che ad oggi sono circa 120mila, di cui 80mila a stock. Questo ha portato ad avere bisogno di più spazio, così già dall’anno scorso è stato attuato un allargamento, prendendo un capannone adiacente all’azienda e passando così da 10mila a 12mila mq a disposizione per lo stoccaggio dei prodotti. I due magazzini sono poi stati collegati tra loro, ridisegnando il layout di tutte le principali funzioni del magazzino per aumentare l’efficienza al massimo.

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Questa evoluzione però non ha interessato il magazzino solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche da quello delle risorse umane.

Dal punto di vista organizzativo sono infatti stati avviati i doppi turni, che sono entrati ufficialmente in vigore da gennaio.

Questi cambiamenti hanno permesso soprattutto di ritardare l’orario ultimo in cui i clienti dell’azienda possono trasmettere l’ordine con spedizione garantita entro le 24h e di inserire un nuovo corriere.

L’esigenza di Sabart di ampliare il catalogo di prodotti va dunque di pari passo con quella di accrescere la qualità del servizio offerto, che si conferma punto di forza dell’azienda.

Inoltre, l’azienda ha adottato dei nuovi transpallet, che non solo sono elettrici e quindi sostenibili, ma hanno anche la pesa incorporata permettendo così di velocizzare notevolmente il lavoro.

Il nuovo Business Development Department

Velocità ed efficienza sono quindi le parole chiave degli investimenti effettuati, che però non interessano solo il magazzino.

Sabart ha infatti istituito il Business Development Department nell’ottica di potenziare le attività di sviluppo del mercato e di sviluppo prodotto e al fine di rendere i processi aziendali sempre più flessibili ed efficienti, garantendo al cliente il miglior servizio possibile.

Questa divisione è il risultato dell’integrazione delle aree vendite e acquisti ed è sotto la responsabilità di Marco Resmini, che oltre ad aver assunto il ruolo di Business Development Manager, ha mantenuto ad interim anche la responsabilità dell’area vendite (con riferimento agli Agenti Italia, all’export e alla gestione ordini).

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L’area acquisti è rimasta sotto il presidio di Marco Mainini, Procurement Manager, mantenendo la suddivisione fra pianificazione e buyer.

All’interno della divisione Business Development operano inoltre – a supporto degli altri enti – l’area After Sales and Technical Department (presidiata da Andrea Manzini) e il Product Manager per l’area Forestal Garden Paolo Ferri.

Questo dipartimento è stato creato in quanto Sabart è convinta che le performance di un’azienda di tipo commerciale dipendano fortemente dall’integrazione fra vendite e acquisti e che questo sviluppo organizzativo possa permettere di garantire un servizio di livello superiore alla propria clientela, servendola più velocemente e in maniera più efficiente.

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